Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO PUBBLICO

Tipo
palazzo pubblico

Descrizione

intero bene, L'edifio faceva parte del grande complesso del Convento dei Domenicani, che si estendeva da Via Zappata fino a Via Buoncompagno e si prolungava a monte sino a P.zza del Plebiscito.

intero bene, Nel 1797 i Francesi entrarono in Ancona e avviarono il processo di soppressione degli ordini religiosi e la confisca o vendita dei beni ecclesiastici. Il convento di S. Domenico fu confiscato.

intero bene, Come si rileva dalla "Iconografia della città di Ancona" del 1813 l'edificio è censito al foglio n. 20, particella D e nel "Brogliardo della città" del 1815 si legge: Proprietà del Regio Demanio

intero bene, Nel "Catasto fabbricati del 1870-1890" Cat. Ancona 4F si legge: " Fabbricato per intendenza di Finanza, direzione del Genio Militare ed abitazioni civili, il quale si estende sul n. 1576 e sulla Via Pescheria e sopra parte della quale si estende il piano primo e superiori con 10 botteghe e tre corti". Ciò significa che il convento dei Domenicani era stato diviso in più parti e che i corpi che affacciavano su C. Mazzini, su Via Pescheria ed in parte su Via Zappata ospitavano la Finanza. La restante parte del blocco su Via Zappata venne ristrutturata ed adeguata per ospitare il Liceo Statale (costruzione dell'attuale accesso su Via Zappata, inserimento della scala ecc.).

intero bene, Nella "Carta Topografica della città di Ancona" del dicastero generale del Censo, del Grassellini, del 1844, il complesso del convento dei Domenicani è riportato con il disegno planimetrico del primo piano. Gli ambienti appartenenti al Palazzo su Via Zappata facevano parte di un complesso più ampio che arrivava fino a Via Pescheria e destinato a "caserma". Non erano riportati, nel disegno gli ambienti dove ora sono ospitati gli Uffici Finanziari e parte degli Uffici della Finanza, forse perché il bene era stato frazionato. E' interessante notare che l'attuale accesso in fondo a Via Zappata non esisteva, né esisteva la scala che collega, oggi, i vari piani destinati a Conservatorio Musicale e ad Uffici Comunali.

intero bene, Durante il terremoto del 1972 l'intero edificio subì ingenti danni.

intero bene, Il palazzo con la ristrutturazione avvenuta post sisma, è stato notevolmente modificato soprattutto dal punto di vista strutturale. Sono stati rifatti tutti i solai in latero cemento, è stato rifatto il tetto in latero cemento

convento di S. Domenico, L'edificio attuale venne costruito sull'area dell'antico convento di S. Domenico, la cui edificazione deve risalire probabilmente dopo la metà del XV sec.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065742

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Agenzia del Demanio; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;