Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA A SCHIERA

Tipo
casa a schiera

Descrizione

intero bene, L'edificio è stato pesantemente modificato nel corso di un intervento di ristrutturazione avvenuto intorno agli anni Novanta.

intero bene, La costruzione della casa a schiera risale al XV secolo.

intero bene, Come si rileva dalla "Iconografia della città di Ancona" del 1813 l'edificio si trovava accatastato al foglio n. 14, particella n. 163. Nel "Brogliardo della città" del 1815 alla particella 163 corrisponde la seguente dicitura: casa e corte di propria abitazione con quattro botteghe in affitto di Giovanni Girolamo Zaccaria.

intero bene, Da un confronto tra la pianta chiamata "Iconografia della città di Ancona" del 1813 e quella definita dopo il 1928 (?) si rileva che parte dell'edificio in questione è stato demolito per la costruzione del Teatro delle Muse. Infatti l'edificio disegnato nella prima pianta è molto irregolare e l'andamento di Vicolo degli Aranci, a valle compie un brusco cambio di direzione. L'edificio, inoltre, è unito al complesso seguente da un piccolo volto. Nella pianta del 1928 l'intero isolato di case che segue la casa a schiera è stato demolito, al suo posto è presente il teatro, ed il Vicolo degli Aranci ha un andamento rettilineo. Inoltre, mentre prima la casa a schiera era avanzata sulla strada per metà della sua ampiezza, nella pianta del 1928 è stata allineata alle due precedenti case, con il conseguente ampliamento di Via della Loggia.

prospetto principale e su Vicolo degli Aranci, Da quanto precedentemente riportato si può supporre che la facciata dell'edificio sia stata ridisegnata negli anni Venti dell'Ottocento (i lavori di costruzione per il Teatro delle Muse cominciarono nel 1821 proprio con le demolizioni).

intero bene, L'edificio è stato ristrutturato dopo il terremoto.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065733

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Fondazione Cassa di Risparmio di Fano;