Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SIGNORILE

Autore
maestranze locali seisettecentesche | B 00000015 (p. 100)

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, Questo edificio, durante i ritrovamenti archeologici in occasione degli scavi per le fondazioni di manufatti attigui, ha evidenziato la presenza di una villa romana, di tombe galliche e di altre testimonianze medievali sotto la costruzione attuale, preesistenze attualmente visibili nella corte interna.

intero bene, L'edificio realizzato sullo schema della corte centrale, è rappresentato nel catasto del 1873 con dipendenze estese fino a via Orsini, probabilmente demolite negli anni della seconda guerra mondiale.

intero bene, La costruzione dell'edificio, per le sue caratteristiche tipologiche e architettoniche costruttive, probabilmente risale ai secoli XVII-XVIII: periodo di radicale trasformazione degli immobili sulla via Matas.

intero bene e intorno, Questo palazzo fu seriamente colpito durante i bombardamenti della guerra del 1940-1945: le dipendenze su via Orsini riportarono gravi danni.

intero bene e intorno, Questo palazzo, insieme agli immobili intorno sulla via entrarono nel 1221 a far parte del perimetro urbano, a causa dell'ampliamento della cinta muraria, questo agglomerato urbano era caratterizzato da edifici di limitata altezza, circondati da orti e separati da vicoli.

Datazione
XII - XX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065718

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Bronzini N.; CDGG=proprietà privata; CDGS=Pota G.; CDGG=proprietà privata; CDGS=Del Vescovo e altri;