Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO COTULELLI

Tipo
casa a schiera

Descrizione

preesistenze, Questo palazzo presenta, nel prospetto principale, tracce di strutture medioevali del XII secolo, incorporate nella struttura esistente, come gli archi e il portone

intorno, Lungo il percorso di via Pizzecolli è un susseguirsi di palazzi appartenenti alle più cospicue famiglie, che formavano la classe dirigente e la nobiltà cittadina. Essi documentano la cultura e la sensibilità locale dal quattrocento all'ottocento.

intero bene, Tra il secolo XVI e il XVII fu determinato l'impianto del palazzo, con radicale trasformazione delle strutture medioevali.

intero bene, L'edificio fu colpito da scosse di terremoto il giorno 26 settembre 1972: si riscontrarono discontinuità muraria e lesioni sui prospetti.

intero bene, Il giorno 29.12.1997 la società Edifin Immobiliare srl acquista dalla società Sofircoop srl l'ex Palazzo Cotulelli individuato dai mappali 53 e 55.

interni, Nel luglio 1988 si sono eseguiti nell'edificio lavori di manutenzione e adeguamento funzionale: da uffici ad abitazioni, l'impianto strutturale non ha subito variazioni.

intero bene, Nel settembre 1995 sono iniziati i lavori di restauro delle murature lesionate dell'edificio, a causa del terremoto del 1972.

Datazione
XII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065704

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Edifim Immobiliare S.r.l.;