Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO COTULELLI

Tipo
casa a schiera

Descrizione

preesistenze, Sulla via Pizzecolli sono visibili tracce di edifici medioevali incorporati nelle strutture delle costruzioni settecentesche, specialmente nel tratto dopo la Chiesa di S. Francesco, le preesistenze potrebbero appartenere a edifici del sec. XII.

intero bene, L'aspetto attuale dell'edificio è riconducibile ad un intervento di radicale trasformazione delle strutture medioevali operato tra il secolo XVI ed il successivo.

p. t. e p. 1, Il 27 ottobre 1998 nell'edificio iniziarono i lavori secondo la variante di progetto di manutenzione e adeguamento funzionale, con cambio d'uso da uffici ad abitazioni.

intero bene, Il giorno 29.12.1997 la società Edifin Immobiliare srl acquista dalla società Sofircoop srl l'ex Palazzo Cotulelli, individuato dai numeri civici 58, 60, 62.

p. t. e p. 1, Nell'edificio nel luglio 1998 furono svolti lavori di manutenzione e adeguamento funzionale con cambio d'uso da uffici ad abitazioni.

prospetti, Nell'edificio nel gennaio 1993 si sono eseguiti lavori di manutenzione odinaria sugli intonaci esterni, per conservarli e valorizzarli.

intero bene, Sull'edificio nel luglio 1995 si sono effettuati lavori di restauro, consolidamento e conservazione delle strutture murarie e della copertura.

intero bene, Nel febbraio 1999 si sono eseguiti lavori di risanamento conservativo sugli intonaci esterni, in quanto degradati.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1972 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano nell'edificio i seguenti danni: lesione sui prospetti e discontinuità muraria.

intero bene, L'edificio è stato consolidato e ristrutturato dopo il sisma del 1972, non si hanno ulteriori notizie in merito.

Datazione
XII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00065701

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Edifim Immobiliare S.r.l.; CDGG=proprietà privata; CDGS=Mariotti L. ed altri;