Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO D'ABITAZIONE

Tipo
palazzo di abitazione

Descrizione

intero bene, L' edificio potrebbe risalire al XIV secolo, la costruzione ha subito molte trasformazioni.

edificio precedente, Il tratto di muro medioevale, che si trova sul prospetto laterale, verso la piazza, per la monofora e per gli elementi decorativi probabilmente apparteneva ad una chiesa come. Il muro é venuto alla luce dopo le demolizioni belliche tra gli edifici che si trovano nei pressi del campanile di S. Ciriaco.

edificio precedente, Si ha notizia di due titoli di chiese presso S. Ciriaco: S. Maria di Nazareth e di S. Maria di Loreto, perse nel tempo le loro tracce. Rimane il dubbio se la costruzione sia stata una o due chiese distinte, ma certo è il luogo di identificazione: la spianata della Cattedrale, dove sorge il Palazzo d'abitazione.

intorno, La spianata sulla vetta del colle denominato anticamente Marano, poi di S. Ciriaco, oggi del Guasco dovrebbe essere stata realizzata sin dal tempo dell'insediamento greco, ampliando probabilmente un esistente spazio, quando fu costruito il tempio che ormai viene ammesso identificabile con quello di Venere.

intero bene, L'interno dell'edificio è stato ristrutturato nel 2001, conservando i materiali preesistenti come le travi dei solai e i pavimenti, l'immobile è suddiviso in tre abitazioni.

intero bene, Durante i bombardamenti della guerra del 1940-1945 il rione Guasco fu seriamente colpito, e molti edifici riportarono gravi danni tra i quali anche questo palazzo.

corpo sud-ovest, La trasformazione avvenuta dopo gli anni della seconda guerra mondiale ha interessato l'aggiunta di un corpo, totalmente diverso per tipologia, nell'ala sud-ovest dell'edificio, si tratta di una terzo livello con copertura a terrazza, questo volume è visibile anche per essere stata trattato diversamente rispetto l'edificio principale.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00061152

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Curia Arcivescovile di Ancona; CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Ginetti Loredana e altri;