Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA DEL CUSTODE DEI GIARDINI DIAZ

Tipo
casa del custode

Descrizione

giardino pubblico, Nel 1886 l`ing. Tambroni, su commissione dell`Amministrazione comunale, progettò il Campo Boario, ma l'iniziativa non ebbe seguito. Nel 1888 la Camera di Commercio, appoggiata dalla Società Cittadina di Pubblici Divertimenti, propose di utilizzare l'area anche come ippodromo e la proposta fu accolta dal Comune. Il Tambroni modificò il primo progetto e, avvalendosi di un sensibile aumento dell'area a disposizione, disegnò un anello ovoidale per la corsa dei cavalli, mentre l'area interna sarebbe rimasta a disposizione del mercato. Il Campo Boario fu inaugurato nel mese di ottobre del 1891 e il 31 agosto dell'anno successivo si svolsero le prime corse.

intero bene, Anche se non espressamente confermato dalle notizie storiche è possibile affermare che l'edifico fu costruito tra il 1888 e il 1892 su progetto dell'ing. Tambroni.

intero bene, Durante l`Esposizione Regionale del 1905 l`intera area del Campo Boario fu trasformata in giardino e la Casa del Custode fu utilizzata come padiglione espositivo.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061140

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;