Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIOSTRO DEL MONASTERO DI S. LORENZO

Tipo
edificio porticato

Descrizione

intorno, Sull`area che va dall`attuale p.lla 348 alla p.lla 353 vi era un Convento di Monaci con annessa una chiesa dedicata a S. Andrea, del quale si ha memoria fin dal 1291. Fu ampliato nel 1505 e intorno al 1550 vi fu fondato un Conservatorio per fanciulle povere. Nel 1559 fu dato alle Clarisse del Terz'Ordine. All'inizo del sec. XVII il monastero venne ampliato dal Card. Centini e nel 1720 venne ricostruito insieme con la chiesa, a pianta centrale, consacrata il 13 marzo 1796 dal vescovo Spinucci.

complesso di appartenenza originario, Il 14 luglio 1808 fu notificato l'Atto di avvocazione. Nella soppressione generale degli ordini religiosi del 1810 il convento non fu soppresso, ma destinato a casa di educazione per le giovani di civile condizione. Il 31 dicembre del 1821 il Vescovo Strambi riaprì il monastero e vi istituì un educandato.

intero bene, Confrontando la mappa castale del 1818 con quella del 1873 si deduce che l'edificio fu costruito in quest'arco di tempo e forse costituiva il lato sud-est del chiostro del Convento di S. Lorenzo.

complesso di appartenenza originario, Nel 1864 il convento di S. Lorenzo fu definitivamente soppresso dallo Stato italiano e trasformato parte in caserma e parte in edificio scolastico. La chiesa fu officiata fino al 1892 quando venne indemaniata e trasformata in scuola di musica. Nel 1922 fu redatto un progetto per trasformare la chiesa e alcuni ambienti vicini in Corte d'Assise, ma, con nota del 18 ottobre, i locali non furono ritenuti idonei dal Ministero della Giustizia.

complesso di appartenenza originario, Nel 1933 Chiesa e Convento di S. Lorenzo furono demoliti ad eccezione, probabilmente, del lato sud-est del chiostro. Nel 1936 era in costruzione gli attuali palazzi, mentre una porzione del chiostro venne trasformata in piazzetta collegata nel 1939 al sottostante viale con una scala di legno provvisoria per rendere più veloci gli sfollamenti del centro storico in caso di attacchi aerei durante la Seconda Guerra Mondiale.

intero bene, L`estensore della scheda inventariale avanza l`ipotesi che l`edificio sia stato costruito in occasione dell'Esposizione Regionale Marchigiana del 1905. Le notizie storiche rinvenute parlano genericamente di lavori di adattamento dell'ex caserma di S. Lorenzo, nel cortile della quale venne innalzata un'antenna radio alta 40 metri.

intero bene, L`attuale tamponatura del piano terra dovrebbe risalire alla seconda metà del sec. XX.

Datazione
XIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061104

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;