Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MOLINO CICCOLINI

Autore
maestranze locali ottonovecentesche | analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)

Tipo
mulino ad acqua

Descrizione

area di sedime, L`insediamento di un mulino nella zona dovrebbe essere molto antico, tuttavia le prime notizie risalgono al 1° maggio 1815, quando 'il Molino di Ciccolini posto a Piè di Ripa' fu saccheggiato da soldati tedeschi impegnati contro le truppe di Murat e al 3 ottobre 1827 quando una piena del fiume Chienti fece 'gran danno nel Molino di Ciccolini a Chienti'. Potrebbe risalire a questo periodo l'edificio contrassegnato con la p.lla catastale n. 26.

intero bene, Il corpo principale dell`attuale molino (p.lla 27) fu costruito molto probabilmente tra la fine del sec. XIX e l'inizio del successivo.

complesso di appartenenza, L`edificio utilizzato come casa padronale (p.lla 28) fu costruito presumibilmente all'inizio del sec. XX.

intero bene, Nel 1905 il molino era affittato alla Ditta Canestrari e Butteri ed era denominato Molino Americano Ciccolini.

intero bene, Il 9 settembre 1905 si sviluppò un incendio che ridusse il molino ad un ammasso di macerie annerite. Il cronista parla di uno 'splendido fabbricato' quindi è presumibile che l'attuale corpo principale fosse già stato costruito.

intero bene, Il complesso fu abbandonato nella seconda metà del sec. XX.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061094

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Società Molino s.r.l.;