Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAMPO SPORTIVO DELLA VITTORIA

Autore
Bazzani Cesare progetto

Tipo
campo sportivo

Descrizione

area di sedime, Nel 1843 la parte nord-est dell`area attualmente occupata dal campo sportivo e dal Monumento ai Caduti fu scelta per la costruzione del nuovo Ospedale Neuropsichiatrico e l'ing. Domenico Mariotti presentò un progetto che non fu mai realizzato. Un nuovo disegno fu presentato dall'ing. Camillo Prosperi nel 1853 ma solamente nel 1859 fu approvato il progetto definitivo. Nel mese di settembre del 1859 (o il 23 maggio 1860) fu acquistato il terreno dalla marchesa Alba Ricci Petrocchini e i lavori iniziarono entro l'anno, ma furono interrotti nell'aprile del 1861, quando fu deciso di trasferire il manicomio nell'ex convento di S. Croce. Il 12 marzo 1863 l'area passò al Comune di Macerata che la destinò a piazza d'armi per le esercitazioni dei soldati, ampliandola nel 1864 con l'acquisto della parte a sud-ovest dal conte Giulio Compagnoni. Nel 1874 vi fu costruito un tiro a segno provvisorio, demolito probabilmente nel 1893 quando venne inaugurato quello nuovo.

intero bene, Il 13 luglio 1926 venne approvato il Piano Regolatore Generale Edilizio che prevedeva tra l'altro la sistemazione dell'ingresso ovest della città. Nel 1927 fu demolito Porton Pio (o i Tre Archi), all'inizio di corso Cavour e si iniziò la sistemazione di Piazza della Vittoria con la demolizione di alcune case. Il 26 agosto 1927 il Podestà del Comune di Macerata fu nominato Commissario Prefettizio per la costruzione di un Monumento ai Caduti in guerra. Il podestà pensò alla costruzione di un campo sportivo il cui ingresso monumentale onorasse i caduti e fosse nello stesso tempo fondale scenografico a Corso Cavour e decoroso ingresso alla citta.

intero bene, Il progetto del campo Sportivo della Vittoria fu affidato all'architetto Cesare Bazzani. Nel disegno originario era prevista la costruzione di due edifici ai lati della tribuna destinati alla direzione e alla buvette. Sul lato nord-ovest, opposto al Monumento ai caduti, era previsto un campo di ginnastica con una palestra e una vasca natatoria.

intero bene, Il 12 settembre 1927 iniziarono i lavori di costruzione del campo sportivo anche se il progetto esecutivo venne approvato il 31 luglio 1930 quando l'opera passò in gestione al Comune di Macerata

intero bene, Nel pomeriggio del 30 ottobre 1927 il Campo sportivo fu inaugurato col 1° Campionato Provinciale degli Avanguardisti. L'opera tuttavia non era stata ultimata e nel giugno del 1930 l'Amministrazione comunale deliberò l'assunzione di un mutuo con l'INA per completare i lavori. I lavori terminarono, molto presumibilmente, entro il 1° ottobre 1933 quando venne inaugurato il Monumento ai Caduti.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061057

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;