Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLINO MORSELLI

Autore
Mariotti Domenico progetto

Tipo
padiglione ospedaliero pubblico

Descrizione

area di sedime, Sull`area dell`attuale padiglione vi era la selva del Convento di S. Croce. Costruito all'inzio del sec. XVI ed ampliato nel 1778, fu indemaniato dallo Stato italiano il 16 gennaio 1861 e ceduto all'Amministrazione provinciale il 12 marzo 1863.

complesso di appartenenza, Il Padiglione centrale dell`Ospedale Neuropsichiatrico fu costruito tra il 1863 e il 1871 su progetto di Domenico Mariotti in collaborazione con Virgilio Tombolini che probabilmente rielaborarono un disegno di Camillo Prosperi.

intero bene, L`edificio fu progettato dall`ingegnere Domenico Mariotti forse già fin dal 1863 per ospitare le degenti tranquille (cioè le ricoverate paganti). Aveva 15 camere da letto delle quali 4 con anticamera, 2 salotti da lavoro, una sala di intrattenimento, una sala per ricevere le visite, una camera da pranzo e 4 vani per guardaroba. Vi potevano essere ospitate 16 pazienti con 5 inservienti. Nel 1871, al momento dell'inaugurazione dell'ospedale, l'edificio non era stato ancora ultimato. Lo era certamente nel 1878 quando venne descritto nel n. 1 della Gazzetta del Manicomio di Macerata.

intero bene, Nel 1878 la direzione dell'ospedale decise di utilizzare l'edificio come `Colonia Industriale' per la cosiddetta 'ergoterapia' con laboratori da fabbro, falegname, stagnino, vetraio, calzolaio e stuoiaio che potevano occupare 20 pazienti.

cisterna, Nella seconda metà del sec. XX l`edificio stava scivolando a valle. Per fermare il degrado fu isolata la cisterna che raccoglieva le acque meteoriche dal tetto.

intero bene, Probabilmente nel corso del sec. XX l'edificiò fu nuovamente destinato alle pazienti paganti che vi furono ospitate fino a circa gli anni '80. Successivamente vi trovarono sede il servizio di veterinaria e il guardaroba al piano terra, e il CMAS al piano superiore.

intero bene, Nel 1980 il complesso passò dalla Provincia di Macerata all`Azienda Sanitaria Locale di Macerata.

intero bene, Intorno al 1990 furono realizzati lavori di consolidamento statico.

intero bene, Nel 1996 vennero apportate alcune modifiche alla distribuzione interna dei locali dell'edificio per essere utilizzato come centro diurno per tossicodipendenti.

intero bene, L'edificio è danneggiato dal sisma del 26.9.1997.

Datazione
XVI - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061051

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Azienda Unità Locale Sanitaria n. 9 di Macerata;