Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA GEMMA

Tipo
villa suburbana

Descrizione

lapide, Durante i lavori di ristrutturazione eseguiti dopo gli anni `50 del sec. XX fu rinvenuta una pietra, attualmente murata all'esterno della cappella annessa alla villa, con la seguente iscrizione: IHS/ A D 1546/ MARINO ANTONIO/ DE MONTEGHA/ F. F./ QUESTA FABRICA. Molto probabilmente si tratta di una lapide di spoglio proveniente da qualche edificio esistente nella zona, infatti le notizie storiche reperite non mettono in relazione l'iscrizione con l'attuale edificio. Secondo la scheda archeoclub l'epigrafe potrebbe riferirsi ad un convento di Cappuccini preesistente.

intero bene, L`edificio originario venne costruito molto probabilmente nel corso del sec. XVIII dalla famiglia Mornatti il cui stemma è ancora murato sul prospetto principale.

cappella, Il 29 settembre 1784 fu benedetta la cappella che i Mornatti avevano dedicato a S. Vincenzo Ferreri. Secondo altre fonti essa era dedicata all'Assunta.

intero bene, Intorno al 1910 la villa passò alla famiglia Garulli, attuali proprietari.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XX la villa fu ristrutturata e i prospetti furono rivestiti con un paramento a facciavista.

intero bene, Nella corso del sec. XIX la villa passò alla famiglia Gardelli.

cappella, Nella corso del sec. XIX la cappella annessa alla villa fu dedicata a S. Andrea d'Avellino.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00061028

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Gardelli Mario ed altri;