Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRE CIVICA

Tipo
torre civica

Descrizione

edificio precedente, Nella pianta del centro storico di Urbisaglia del Catasto gregoriano, conservata presso l'Archivio di Stato di Macerata e risalente al primo quarto del XIX secolo, la torre non risulta ancora costruita e l'area è occupata da un edificio.

intorno, Intorno alla metà del XIX secolo iniziò la ristrutturazione urbanistica di via Giannelli che, quasi come un antico cardo, attraversa il centro storico di Urbisaglia da nord a sud. Il piano complessivo di ampliamento dell'importante arteria stradale comprendeva, tra l'altro, la realizzazione della Torre dell'Orologio, la ricostruzione e l'arretramento del Palazzo del Podestà, il taglio della facciata della chiesa dell'Addolorata, la demolizione (avvenuta nel 1842) e ricostruzione della chiesa di S. Giorgio e l'apertura, in fondo al corso, di una nuova porta urbica per collegare il centro storico alla zona di nuova espansione nord.

intero bene, Molto probabilmente la Torre dell`Orologio fu costruita nella seconda metà del XIX secolo. Essa si colloca all'intersezione di via Giannelli con l'altra importante strada che, quasi come un antico decumano, attraversa il paese da est a ovest unendo porta Fiastra a Porta Entogge.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Urbisaglia

Identificatore
11 - 00060962

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Urbisaglia;