Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BIAGIO

Autore
Bracci Federico progetto edificio precedente

Tipo
chiesa collegiata

Descrizione

edificio precedente, Nel 1791 le autorità cittadine decidono di abbattere la chiesa per ricostruirne, sullo stesso luogo, un'altra di maggiori dimensioni. Il nuovo edificio, il cui progetto é affidato all'arch. Bracci, che lo redige ispirandosi al Pantheon, crolla nel 1809.

intero bene, Nel 1834, dopo aver affidato il progetto per il nuovo edificio all`arch. De Mattia ed aver avuto per esso l'approvazione dell'Accademia di San Luca, si procede alla costruzione dell'attuale chiesa e del campanile

intero bene, Il pittore romano Virginio Monti é incaricato di affrescare la cupola, l`abside, il presbiterio ed il corpo centrale della chiesa: sui pennacchi della cupola dipinge i Quattro Profeti, sulla cupola i Quattro Evangelisti, sulle volte che raccordano la cupola ai bracci della croce rappresenta la Fede, la Speranza, la Carità e la Giustizia. Nell'abside egli dipinge il paesaggio della città e della campagna che si apprestano a ricevere la benedizione divina, per intercessione dei santi patroni, e nel presbiterio, infine, rappresenta alcune scene della vita di S. Biagio e S. Giovanni Battista.

cappella del SS. Sacramento, Il pittore Giovanni Cingolani affresca la storia e la glorificazione dell`Eucarestia nella cappella del SS. Sacramento.

cappella del SS. Crocifisso, Il pittore Biagio Biagetti affresca la Passione di Gesù nella cappella del SS. Crocifisso.

edificio precedente, Sull`area dell`attuale edificio sorgeva sin dal 1269 una piccola chiesa dipendente dall'Abbazia di Rambona, ad essa, orientata ad est, erano annessi un chiostro ed un convento.

pavimento, Prima del 1913 si provvede al rifacimento delle pavimentazioni interne della chiesa.

edificio precedente, Il Catasto gregoriano del primo quarto del sec. XIX e quello del 1884 contengono la rappresentazione planimetrica di quella che appare essere la chiesa progettata dall'arch. Bracci e crollata nel 1809.

intero bene, La chiesa è danneggiata dal terremoto del 26.9.1997.

organo, La chiesa è dotata di un organo, opera del 1793 di Gaetano Callido.

Datazione
XVIII - XIX

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00060951

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Andrea Apostolo;