Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Rossi Alessandro progetto

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, La costruzione del nuovo edificio inizia nel 1748. Il progetto é dell`architetto osimano Alessandro Rossi.

edificio precedente, Il 29 gennaio 1747 l`Aministrazione comunale decide, a causa del pessimo stato di conservazione, la demolizione del Palazzo dei Priori e della Torre civica.

intero bene, I lavori di costruzione del nuovo palazzo pubblico terminano probabilmente intorno al 1780. All'interno della nuova sede é realizzata anche una sala destinata alle rappresentazioni teatrali.

intero bene, Nel Catasto gregoriano del primo quarto del sec. XIX ed in quello del 1884, l'edificio é rappresentato composto da due particelle di cui una, quella confinante con la Torre civica, dovrebbe in parte appartenere a privati, pur se inglobata nella struttura del Palazzo del Comune.

sala Nobile e sala del Consiglio, La Sala Nobile e l`attigua Sala del Consiglio vengono decorate nel corso della fine del sec. XIX, come lasciano supporre il disegno della carta da parati ed alcuni motivi pittorici, come la croce sabauda. Inoltre, dietro la carta da parati sono stati trovati giornali del 1870 utilizzati come supporto per la stessa.

scala principale, Negli anni Settanta la scala principale, demolita l`originale, fu ricostruita in c.a.. In quell'occasione si demolisce anche il locale settecentesco destinato alle rappresentazioni teatrali ospitato all'interno della sede municipale.

ascensore, Negli anni Novanta viene costruito l'ascensore.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano e/o accentuano i seguenti danni: lesioni delle murature portanti e delle volte del p. t., peggioramento dello stato di conservazione della centinatura della volta della Sala dei Nobili.

intero bene, E` redatto il progetto di recupero delle parti danneggiate dal sisma, che in particolare prevede: consolidamento delle murature portanti con l'inserimento di ferri inclinati e collegamento, attraverso una rete ellettrosaldata, ad un massetto armato, consolidamento della centinatura lignea della volta della Sala dei Nobili.

intero bene, Il progetto di consolidamento e ristrutturazione della sede comunale é depositato presso i competenti uffici regionali con il prot. 12946 del 25 giugno 1999.

intero bene, Il lavori di consolidamento e ristrutturazione della sede comunale sono eseguiti nel corso dell'anno 2000.

intero bene, E` in fase di appalto un progetto volto all`eliminazione delle barriere architettoniche, alla ridistribuzione interna di alcuni locali ed al restauro della parte basamentale e della carta da parati della Sala Nobile.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00060949

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Comune di Pollenza ed altri;