Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARTINO

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa fu costruita negli anni `60 del sec. XX per ospitare l`affresco rappresentante il 'Giudizio Universale' staccato dalla vicina chiesa della Madonna del Sasso probabilmente alla fine degli anni '50. In una pubblicazione databile intorno al 1961 l'autore lamentava che il grande affresco resataurato si trovava ad Urbino per la mancanza di un museo locale.

intero bene, Terminati i lavori di costruzione, sulla parete sinistra dell`aula fu collocato il grande affresco (m 3,00x7,00) staccato dalla chiesa della Madonna del Sasso. L'affresco, risalente al sec. XV, fu attribuito da Luigi Serra a Morale da Fermo, mentre altri proposero Pier Paolo da Fermo. Filippo Todini nel 1989 lo attribuì a Cristoforo di Jacopo di Marcucciora, documentato a Foligno dal 1453 al 1502 e seguace di Bartolomeo di Tommaso (La pittura umbra dal '200 al primo '500, Milano). Il dipinto fu staccato e restaurato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Marche per interessamento dell'allora parroco Abate Francesconi.

tetto, Nel 1996 la copertura della chiesa fu impermeabilizzata e dotata di una cappa armata non ammorsata alle murature.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni passanti inclinate sulle murature, specialmente in corrispondenza degli spigoli

affresco, Dopo il sisma del 1997 l`affresco fu rimosso e conservato presso la Soprintendenza di Urbino.

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: riparazioni localizzate delle murature col sistema cuci-scuci

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Serravalle di Chienti

Identificatore
11 - 00060938

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia del SS. Salvatore;