Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. CROCE

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, Secondo alcuni storici la chiesa era un`antica pieve costruita dai benedettini nell'alto medioevo. L'impianto originario avrebbe avuto forma e orientamento diversi dall'attuale. Alcune aperture sui muri laterali, ora tamponate, apparterrebbero all'edificio primitivo.

corpo anteriore, Il corpo anteriore della chiesa fu costruito presumibilmente nel sec. XIII.

interno, Probabilmente tra il XIV e il XV sec. vennero realizzati all`interno della chiesa alcuni affreschi.

corpo posteriore e campanile, Alla fine del sec. XVIII il nucleo originario venne ampliato con la costruzione della parte posteriore e del campanile.

altare maggiore, Alla fine del sec. XVIII fu costruito da un ignoto ebanista marchigiano l`altare maggiore. L'altare, in legno intagliato e dorato, venne dotato di una pala.

prospetto principale, Alla fine del sec. XIX fu costruito un contrafforte per consolidare il prospetto principale. tale intervento comportò la chiusura della porta originaria e l'apertura di quella attuale.

abside, Intorno al 1920 venne costruita l'abside poligonale.

campanile, Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali (presumibilmente al momento della costruzione dell'abside - n.d.c.) venne demolita e ricostruita la parte superiore del campanile.

intero bene, Nell`ultimo quarto del sec. XX furono effettuati restauri delle murature col sistema scuci-cuci, fu rifatto il tetto con l'inserimento di un cordolo in cemento armato, furono rifatti gli intonaci interni e la stuccatura del paramebto esterno. Forse in tale occasione fu tirantata con catene di ferro la sommità della cella campanaria. I lavori erano da poco terminati al momento della compilazione della scheda inventariale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: crollo in più punti della muratura perimetrale e delle strutture lignee di copertura.

intero bene, Il giorno 27 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento fondale, impermeabilizzazione muri controterra, consolidamento delle murature mediante iniezioni di malta, rifacimento dei tratti di muratura crollata, ripresa delle murature col metodo del scuci-cuci, rifacimento della stuccatura del paramento in pietra esterno, rifacimento e ripresa degli intonaci interni ed esterni, posa di tirantature costituite da barre di ferro, smontaggio e rifacimento del tetto con demolizione delle cordolature in cemento armato residue, posa in opera di profilato in ferro annegato sulla sommità della muratura con funzione di cordolo, smontaggio e rifacimento dei pavimenti con mattoni in cotto fatti a mano.

Datazione
X - XI

Localizzazione
(MC) Serravalle di Chienti

Identificatore
11 - 00060935

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia del SS. Salvatore;