Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa originaria fu costruita molto probabilmente tra il XV e l`inizio del XVI sec. e comunque prima del 1582.

intero bene, La chiesa è menzionata nella relazione della Sacra Visita del vescovo Girolamo Vitale De Buoi del 1582. A quel tempo era sede parrocchiale.

intero bene, La chiesa attuale è il risultato di una radicale ristrutturazione con ampliamento dell'edificio precedente operata nel corso del sec. XVIII.

altare maggiore, Nel corso del sec. XVIII venne collocata sull`altare maggiore una pala con S. Maria in Via, S. Venanzio e Sant'Anzovino.

intero bene, Nel corso del sec. XIX la chiesa fu ristrutturata e consolidata. La copertura venne completamente rifatta, nelle murature perimetrali furono inseriti vari tiranti metallici e fu costruito un muro di rinforzo a ridosso della parete laterale sinistra.

campanile, Forse sempre nel corso del sec. XIX fu ricostruita la cella campanaria con mattoni pieni.

intero bene, Nel 1970 furono realizzati non meglio specificati restauri. I lavori comportarono la realizzazione di alcune aperture nella parete retrostante l'abside, dove furono anche appoggiati alcuni travetti in cemento armato dei solai della canonica.

intero bene, Il compilatore della sche inventariale rilevava che nel 1994 erano in corso non meglio specificati restauri.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesione verticale della facciata in corrispondenza delle aperture

intero bene, Il giorno 27 luglio 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: risarcitura e consolidamento della muratura col sistema cuci-scuci e con iniezioni di malta di calce

Datazione
XV - XVI

Localizzazione
(MC) Muccia

Identificatore
11 - 00060899

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;