Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. NICOLÒ

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

corpo principale, Il complesso originario della chiesa, costituito dalla navata e dal campanile, potrebbe risalire al sec. XV.

intero bene, La chiesa è ricordata nella relazione della Sacra visita del vescovo Girolamo De Buoi del 1582. A quel tempo era sede parrocchiale.

intero bene, Nel corso del sec. XVIII la chiesa venne ampliata con la creazione di due cappella laterali aggettanti e forse del presbiterio.

intero bene, Nel 1970 la chiesa fu ristrutturata. L`orditura lignea del tetto fu sostituita con un solaio in latero-cemento e il pavimento fu completamente rifatto con mattonelle in gres porcellanato.

intero bene, Presumibilmente in occasione dei lavori di ristrutturazione del 1970 furono consolidati con tiranti in ferro l'arco dell'aula e la parte sommitale della cella campanaria.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni diffuse di varia entità e andamento sulle pareti perimetrali, particolarmente accentuate nella parte alta

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: demolizione del solaio di copertura in latero cemento e sua ricostruzione con una struttura lignea previo inserimento di un cordolo di collegamento in legno nella muratura

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) Muccia

Identificatore
11 - 00060898

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;