Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ANDREA

Autore
maestranze locali duetrecentesche | analisi dei caratteri stilistici e costruttivi (n.d.c.)

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa originaria fu costruita molto probabilmente al tempo dei conti di Profoglio, Signori di Valsantangelo, tra i sec. XII-XIII.

campanile, Sul campanile è murato lo stemma di Giulio Cesare e Giovanna Da Varano, Signori di Camerino nella seconda metà del sec. XV. Non è chiaro se sia un elemento di spoglio o se fosse già murato nel vecchio campanile.

altare, Nel 1533 fu realizzato il tabernacolo in pietra scolpito a bassorilievo che ancora si trova murato nella parete dietro l'altare maggiore.

intero bene, Il 20 agosto 1582 la chiesa fu visitata dal vescovo di Camerino mons. Gerolamo dé Buoi. Vi erano un tabernacolo ligneo dipinto, il fonte battesimale in pietra con la porta di stagno e legno, l'altare di S. Barbara e quello di S. Antonio. La sacrestia era dietro l'altare maggiore, mentre la casa parrocchiale, adiacente la chiesa era stata costruita dal parroco di allora.

fonte battesimale, Nel 1639 fu realizzato il fonte battesimale in pietra.

interno, Tra il sec. XVII e quello successivo furono realizzate alcune tele a carattere devozionale.

campanile, Nel 1844 fu restaurato il campanile.

interno, Nel 1890 il pittore camerinese Orazio Orazi dipinse il quadro della Madonna Addolorata

intero bene, Nei primi anni del sec. XX l`antica chiesa gotica fu trasformata nell`attuale edificio perdendo i caratteri stilistici originari. Sulle pareti laterali furono tamponati i portali gotici e le monofore, mentre furono aperte le finestre nella parte alta. Il Bittarelli dice che la chiesa originaria fu abbattuta.

prospetto principale e campanile, Nel 1980 furono inserite catene in ferro nel prospetto principale e posteriore della chiesa, in una parete della sacrestia e nel campanile

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: cedimento delle fondazioni delle pareti laterali

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: sottofondazioni in muratura lungo tutte le pareti perimetrali

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(MC) Muccia

Identificatore
11 - 00060894

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;