Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BIAGIO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

campanile, La parte inferiore del campanile fu costruita nel sec. XV e faceva parte della cinta muraria di Muccia come una delle quattro torri.

intero bene, La costruzione originaria della chiesa risale molto probabilmente al sec. XV. Di tale edificio restano alcune tracce sul prospetto laterale destro dove sono visibili aperture tamponate.

intero bene, L`edificio attuale è il risultato di una radicale ristrutturazione settecentesca con probabile ampliamento e sopraelevazione. La navata fu divisa con semipilastri ionici raccordati con archi e coperta con volta in camorcanna, mentre nella parte superiore delle pareti laterali furono aperti tre finestroni. L'antica torre, forse ancora non trasformata in campanile, fu dotata di cuspide.

intero bene, A metà del sec. XX la chiesa fu ristrutturata. Il campanile fu sopraelevato demolendo l'antica cuspide

interno, Le decorazioni interne furono realizzate negli anni '60 del sec. XX.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XX furono realizzate alcune opere di consolidamento e restauro. Fu rifatta la copertura, furono inseriti alcuni tiranti metalli nelle pareti del campanile e nell'arco trionfale, fu consolidata la volta del piano terra del campanile.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni verticali sulle murature perimetrali in corrispondenza delle aperture e dell'appoggio delle capriate

intero bene, Il giorno 6 settembre 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: demolizione del cornicione della facciata e della sopraelevazione del campanile

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) Muccia

Identificatore
11 - 00060889

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;