Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLA BEATA VERGINE DI SALETTE

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, La fondazione della chiesa di Salette potrebbe risalire al XIV secolo ad opera dei monaci Benedettini di S. Savino.

intero bene, La chiesa fu ristrutturata nel 1584 soprintendendo i lavori il padre Alfonso Savino. I fratelli di M. Cristoforo e M. Francesco fusero la campana nel 1586 per il costo di 60 fiorini.

intero bene, Tra il primo e il secondo decennio del XVII secolo furono dipinte le immagini sacre della Madonna e di Cristo sull'altare, dei 12 Apostoli sulle pareti interne da un artista ordinario incaricato da nobili famiglie fermane di cui un tempo la chiesa si fregiava anche della decorazione degli stemmi non più presenti.

intero bene, Il 21 Marzo 1614 con l`approvazione dell`arcivescovo Alessandro Strozzi vi si stabilì l'ordine degli Agostiniani Scalzi che vi dimorò per circa settant'anni.

intero bene, Presso la chiesa di Salette, già dal XV secolo, vi aveva sede la confraternita del SS. Crocefisso che, in seguito ad un evento miracoloso accaduto in Roma il 10 Gennaio 1546, chiese di essere aggregata alla confraternita romana di S. Maria del SS. Pianto. L'aggregazione avvenne con Bolla del 29/10/1585 e la Chiesa di Salette, nota anche come Chiesa del SS. Crocefisso, il 22 Luglio 1607 ebbe la nuova dedicazione alla Madonna del SS. Pianto.

intero bene, Accresciuto il culto per la beata Vergine i Confratelli cercarono di costruire in Fermo una chiesa più ampia. Nel 1675 l'arcivescovo Gianetti autorizzò la costruzione che fu realizzata su progetto di Lucio Bonomi da Ripatransone

intero bene, In seguito alla crisi sismica, iniziata nel Settembre 1997, la chiesa ha riportato alcuni danni alle strutture verticali.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00060847

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Alessandro;