Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. LORENZO MARTIRE E S. GIUSEPPE SPOSO

Tipo
convento francescano (cappuccini)

Descrizione

intero bene, Nel periodo 1955-58, furono fatti vari interventi interni, come il rifacimento in latero-cemento dei solai, nuove scale al termine del corridoio Sud, un refettorio più ampio e la trasformazione di alcune celle in cameroni. Nel 1961-64, guardiano padre Luciano da Cingoli, furono restaurate la portineria e le salette attigue, demolite le stalle addossate alla parete Nord della chiesa e spostato l'ingresso del convento sul piazzale antistante la chiesa stessa.

carattere generale, Dal 1555 sino al 1595 i frati cappuccini avevano la residenza in un locale posto sul colle Vissano.

carattere generale, Dopo il 1595 i frati, essendosi trasferiti sul colle Sabulo al Girone, costruirono il convento con la chiesa annessa dedicandola a San Lorenzo.

intero complesso, I cappuccini restarono presso il convento sul colle Sabulo sino al 1810, anno in cui furono cacciati a causa della soppressione napoleonica.

intero complesso, Il convento con la chiesa furono venduti nel 1812 al conte Francesco Paccaroni che non lo restituì ai frati ma lo trasformò in villa residenziale, attuale villa Vinci.

intero complesso, Nel 1816, in seguito alla vendita del convento, i cappuccini si trasferirono nella Chiesa d'Ognissanti in attesa della costruzione del nuovo complesso reigioso che potè iniziare nel 1845 circa, quando riuscirono ad ottenere i terreni dal conte Antonio Brancadoro.

intero bene, Il frate Donato d`Amandola realizzò il disegno di fra Bernando da Ripatronsona e pose la prima pietra del nuovo complesso conventuale il 14 Settembre 1851 alla presenza del cardinale De Angelis. A metà del 1854 i lavori erano quasi ultimati quindi la comunità si trasferì presso la nuova sede canonizzata il 10 Luglio dallo stesso cardinale. Nel Giugno del 1855 venne insediato nel nuovo convento anche uno studentato di filosofia.

intero bene, Nel 1857 il convento fu visitato dal R.mo Ministro Generale Padre Salvatore da Ozieri, che lo trovò adatto per istallarvi uno Studio Generalizio che fu aperto nel 1860 con il nome di Archiginnasio. Lo studio fu dotato anche di un gabinetto di fisica.

intero bene, Il 22 Dicembre 1866 in seguito alla soppressione degli ordini religiosi i frati dovettero abbandonare il convento e cessare tutte le attività svolte al suo interno.

intero bene, Il convento, dopo la soppressione del 1866, fu dapprima adibito per circa sei anni a casa di villeggiatura degli alunni dell'opera Pia Montani. Nel 1872 fu scelto come sede distaccata del Manicomio Provinciale e dopo il suicidio di un paziente fu adibito a ricovero degli anziani fino al 1874 quando, in seguito alla causa vinta dagli eredi del conte Brancadoro per l'errata indemaniazione dei beni governati dai cappuccini, i frati poterono farvi ritorno nel 1878.

intero bene, Nel periodo 1955-58, furono fatti vari interventi interni, come il rifacimento in latero-cemento dei solai, nuove scale al termine del corridoio Sud, un refettorio più ampio e la trasformazione di alcune celle in cameroni. Nel 1961-64, guardiano padre Luciano da Cingoli, furono restaurate la portineria e le salette attigue, demolite le stalle addossate alla parete Nord della chiesa e spostato l'ingresso del convento sul piazzale antistante la stessa chiesa.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00060845

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Ordine dei Frati Minori Cappuccini;