Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO DELLA PENNA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La Chiesa di S.Pietro fu eretta tra il 1150 ed il 1252.

portale, Il portale, datato 1252, è composto da un duplice archivolto che inquadra la lunetta, entro la quale campeggia il Cristo benidicente, sostenuto nell'architrave, dalla rappresentazione di dieci Apostoli raffiguranti nel consueto portico, elemento noto già dal portale della coeva e vicina Chiesa di S. Zenone e datato 1186.

campanile, Anche il campanile, nella sua semplice linearità e con le sue bifore, dovrebbe essere coevo alla costruzione e comunque datato non oltre il 1252.

intero bene, La Chiesa di S. Pietro ha subito un primo intervento di ristrutturazione nel 1490, come riportato da una lapide in pietra posta al di sopra di un elegante apertura ad arco ogivale, con cornice finemente lavorata, posta lungo la struttura di via Langlois che, corrispondeva probabilmente al convento annesso alla Chiesa. All'interno è infatti rintracciabile un chiostro su due livelli, attualmente in parte tamponati.

intero bene, Tra il XVII ed il XX, probabilmente fino al 1927, si sono accavallati sulla chiesa diversi interventi che, hanno portato ha modificare l'interno creando un ambiente neogotico. Dell'edificio duecentesco restano il portale, il campanile e le monofore del lato, lungo via Langlois.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00060709

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Curia Arcivescovile di Fermo;