Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO APOSTOLO

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, Della chiesa non si hanno ne notizie certe della costruzione ne elementi stilistici e costruttivi per desumerne la datazione visto che il bene fu profondamente trasformato a partire dal 1569. Le prime notizie relative alla chiesa risalgono al 1331 e di conseguenza la sua costruzione è anteriore a questa data.

intero bene, Da un documento del 1331 si viene a conoscenza che a Donno Filippo, Priore della chiesa di S. Tommaso di Ascoli succedono chierici locali.

intero bene, Nel 1569, il millesimo compare nell`iscrizione sull`architrave del portale principale, vengono , probabilmente, eseguiti lavori di trasformazione sull'intero edificio che, nelle decorazioni dell'ingresso, assumono forme pienamente rinascimentali.

intero bene, In un documento olivetano, che sunteggia la visita pastorale Aragona del 1580, dice che S. Pietro di Tallacano è sita in un bosco e vi si accede (dal paese) per una ''gran cattiva salita''

intero bene, La chiesa di S. Pietro è la prima nell`acquasantano, nel 1621, a testimoniare il ritorno sotto Farfa con la nomina da parte del monastero reatino di Don Fulvio Dionisio. Forse la chiesa era precedentemente appartenuta a tale monastero.

cappella, la cappella sul muro nord-est viene realizzato con forme classiche nel 1657 per volere e devozione del popolo di Tallacano come ricorda l'iscrizione incisa nella trabeazione del timpano.

intero bene, La chiesa fu abbandonata fin dal 1918 e la statua di San Pietro venne spostata nella chiesa di S. Antonio di Tallacano.

intero bene, L'edificio in cattivo stato da anni non subisce danni ulteriori a seguito dell'evento sismico del 26/09/1997.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(AP) Acquasanta Terme

Identificatore
11 - 00060675

Proprietà
CDGG=proprietà Ente Ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Emidio;