Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA FORTIFICATA

Tipo
casa fortificata

Descrizione

intero bene, Osservando la consistenza dei volumi ed il paramento murario, realizzato con blocchi di arenaria finemente squadrati, si intuisce che in origine la casa era costituita da un corpo di fabbrica compatto a pianta quadrata. Il tipo di muratura, la decorazione della finestra sul prospetto ovest, i simboli sacri e i motivi scolpiti sull'architrave dell'ingresso principale, sono tutti elementi ricorrenti nell'architettura locale dei primi decenni del Cinquecento, pertanto possiamo datare la costruzione della casa agli inizi del sec. XVI. Originariamente la casa aveva anche una funzione difensiva, sul prospetto Ovest è ancora visibile una feritoia.

corpo lato nord, la struttura muraria, realizzata con pietrame di varia pezzatura, lascia supporre che l'ampliamento sia stato realizzato nell'Ottocento, da ciò sideduce che il portale datato 1519, presente sul prospetto Ovest, vi è stato ricollocato, o proveniente da un'altra fabbrica, o semplicemente spostato da una parte all'altra della stessa casa.

prospetto ovest, la realizzazione del balcone con soletta su putrelle e l`apertura di nuove porte sono interventi probabilmente realizzati agli inizi del Novecento.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AP) Acquasanta Terme

Identificatore
11 - 00060673

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Tosti Giuseppina/ Tosti Paolina;