Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. FILIPPO E GIACOMO

Autore
Giacomo da Campli decorazione a fresco

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, Non si conosce con certezza la data di edificazione della chiesa, sappiamo però che, distaccati dalla sconsacrata chiesa dei Ss. Apostoli Filippo e Giacomo, sono oggi al Museo Civico due affreschi quattrocenteschi. Uno raffigura i santi a cui e' intitolata la chiesa ed e' firmato da Giacomo da Campli e datato MCCCCLVIII, l'altro rappresenta la Vergine con Bambino ed e' opera della seconda meta' del '400 di un artista di scuola umbra. Per deduzione dalla data degli affreschi ed analizzando i caratteri stilistici e costruttivi del'edificio possiamo ipotizzarne la costruzione nel corso della prima metà del Quattrocento.

intero bene, In data 11/09/1567 il rappresentante del Governatore pontificio Orazio Gualtierizio rilevava come la chiesa fosse 'simplex, parva et de novo reedificata'.

intero bene, In data 1855 la chiesa risulta essere ancora officiata, nel 1906 risulta essere un magazzino.

intero bene, Dopo la sconsacrazione, l`edificio divenne dapprima fabbrica di gassose, poi falegnameria, poi deposito alimentare ed in seguito, nel 1985, studio d'arte e di architettura.

intero bene, Nel 1985 circa, iniziarono i lavori di ristrutturazione. Venne consolidata la struttura muraria, rifatto il tetto, creato un soppalco in ferro e furono rifatti i pavimenti.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00060586

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Amabili Luciano; CDGG=proprietà privata; CDGS=Cellini Eugenio;