Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI

Autore
Rossetti Giuseppe costruzione facciata e cortile interno

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

intero bene, La costruzione originaria del Convento dei Padri Agostiniani, adiacente alla chiesa di S. Caterina, detta dal popolo di S. Agostino per la vicinanza dei Padri, risale al XV sec.

intero bene, Alla fine del 1700 il convento fu ristrutturato dagli stessi Padri, nella stessa epoca l'architetto milanese Giuseppe Rossetti progettò e realizzò la facciata e la scalea della chiesa di S. Agostino, ora ingresso dell'episcopio. Opera dello stesso architetto e' anche il cortile del convento.

intero bene, Nel 1810 il convento fu soppresso.

intero bene, Il convento, divenuto proprieta` privata, nel 1869 fu ceduto per testamento in uso perpetuo al vescovo di Ripatransone. Con opere di riadattamento nel 1874 divenne la residenza vescovile e la sede degli uffici della curia e dell'archivio della diocesi.

intero bene, Nel 1932, quando la Chiesa di S. Agostino fu sconsacrata, la facciata della stessa chiesa, adiacente il convento, fu modificata al suo interno e divenne l'ingresso all'episcopio.

intero bene, Dal 1992, da quando la residenza vescovile e` stata trasferita a San Benedetto del Tronto, l'edificio e' soltanto sede dell'archivio della diocesi.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00060581

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto delle Marche;