Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MURA URBICHE

Tipo
mura urbiche

Descrizione

carattere generale, Nel X secolo tutto il territorio comunale risultava ancora di pertinenza dell'abbazia benedettina di Casauria che aveva in zona 22 curtes.

carattere generale, Tra il X e l`XI secolo i benedettini lasciano ampio spazio alla piccola e grande nobiltà feudale locale e su una delle 22 curtes, localizzata a circa m 500 a nord-ovest dell'attuale Cessapalombo, sorse il castrum Cese Palumbi ricordato in un documento del 1199.

carattere generale, Il 27 gennaio 1240 il cardinale Fieschi assegnò ai camerinesi il castello di Cessapalombo. Secondo il Cicconi si tratterebbe ancora del vecchio insediamento sulla sinistra del fosso Imbollata.

intero bene, Con atti del 19 e 20 maggio 1266 il sindaco di Camerino acquista da alcuni privati al prezzo di cento soldi a modiolo le terre che essi hanno sul Colle di S. Maria per edificarvi un castello. .

intero bene, Il 20 maggio 1266 Gentile Da Varano e Ugolino Cittadini, sindaco di Camerino, il Colle di S. Maria al sindaco di Cassapalombo maestro Scagno e agli uomini che esso rappresenta, i quali promettono di costruire abitazioni sul luogo e di mantenersi al servizio del Comune camerte. Il vecchio castello sarà ricordato nei documenti successivi come Castelvecchio o Collevecchio. I Da Varano, con l'allargamento del loro territorio, avevano bisogno in questa zona di un insediamento militarmente più adatto.

intero bene, Nel 1282 Rodolfo e Berardo da Varano erano castellani di Cessapalombo.

intero bene, Da un arbitrato redatto il 10 ottobre 1530 sappiamo che il castello aveva una porta meridionale dotata di ponte levatoio.

intero bene, Il 28-29 luglio 1799 un violento terremoto causò 9 morti e fece crollare il castello.

intero bene, Molto probabilmente con i lavori di ricostruzione seguiti al terremoto del 28-29 luglio 1799 iniziò lo smantellamento delle mura urbiche, delle quali attualmente restano brevi tratti completamente rifatti.

Datazione
X - X

Localizzazione
(MC) Cessapalombo

Identificatore
11 - 00060357

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Cessapalombo;