Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DEGLI ANGELI

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

chiesa originaria, La costruzione della chiesa si può far risalire al XIII secolo

intero bene, La riedificazione dell'edificio risale al 1439

intero bene, Nella chiesa viene realizzato un affresco riconducibile all`arte umbro-marchigiana della metà del XV secolo.

intero bene, All`interno della navata si trova un altare ligneo policromo del XVII secolo.

intero bene, La torre campanaria viene costruita successivamente alla chiesa

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse lungo la facciata principale, forti lesioni verticali lungo la parete longitudinale, distacco della sagrestia dalla parete della navata, lesioni passanti lungo il corpo della sagrestia.

intero bene, Il giorno 13/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: rifacimento della copertura, speronatura, risarciture delle lesioni attraverso interventi di cuci-scuci, inserimento di tiranti interni alla muratura, chiusura ed apertura di varchi, revisione del solaio della sagrestia, rifacimento della pavimentazione.

intero bene, Il giorno 21/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro compilato dai seguenti progettisti: ing. Giuseppe Levantesi, ing. Stefano Fortuni, arch. Maddalena Alessandrini, arch. Virginia Luciani.

intero bene, Il giorno 16/12/1999 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060063

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comunanza Agraria di Villa Valle e Capovalle;