Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO APOSTOLO

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, La prima memoria dell'edificio è del 3 giugno 1173. Ad un periodo immediatamente precedente a questa data potrebbe essere fatta risalire la costruzione della chiesa.

intero bene, La chiesa era sotto la giurisdizione del monastero di Sant'Anastasio era compresa fra le 51 chiese cedute dal pievano di Montefortino nel 1301 al vescovo di Fermo, con la riserva di metà delle decime. Nel 1421 vi trovò sepoltura un amandolese e appartenne ad Amandola almeno fino al XVI sec.

intero bene, Il giorno 26 Settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero edificio lievi lesioni angolari sulle pareti dell'altare, più consistenti in facciata sia internamente che esternamente, e sul campanile a vela.

intero bene, Il progetto di riparazione dei danni provocati dal terremoto é stato redatto dagli ing. Giuseppe Levandesi, Stefano Fortuni e dagli arch. Maddalena Alessandrini e Virginia Luciani il 16 giugno 1999.

intero bene, L'intervento, iniziato nel gennaio 2000 e non ancora completato (manca il restauro degli affreschi) ha riguardato il miglioramento sismico con l' inserimento di tiranti metallici d'acciaio all' interno delle murature e con la realizzazione di cordoli di muratura armata lungo le pareti della navata. Le lesioni passanti in alcuni punti sono state riparate con la tecnica del cuci e scuci lungo tutto il loro sviluppo e per tutta la loro profondità, successivamente si sono eseguite stuccature a base di calce su tutti i fronti. All'interno si è proceduto alla scalcinatura dell'intonaco e al suo ripristino. Sono stati sostituiti tutti gli architravi lesionati e dissestati. La scala esterna e stata interamente ripresa e rivestita in cotto.

Datazione
XII - XXI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060062

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero;