Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI EVANGELISTA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa può essere fatta risalire al XIX secolo.

intero bene, Tra il 1996 ed il 1997 vengono eseguiti lavori di ristrutturazione che riguardano la copertura della chiesa e della sacrestia.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse e passanti nelle strutture murarie, lesioni nel controsoffitto nelle strutture di copertura.

intero bene, Il giorno 13/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: creazione di un giunto tecnico fra il corpo della chiesa e quello della casa canonica, sostituzione dell'orditura in legno del tetto e posa in opera di un cordolo metallico, consolidamento delle murature con ricucitura delle lesioni e consolidamento delle volte in camorcanna.

intero bene, Il giorno 15/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 204 giorni.

intero bene, Il giorno 21/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro compilato dai seguenti progettisti: ing. G. Levantesi, ing. S. Fortunati, arch. M. Alessandrini, arch. V. Luciani.

intero bene, Il giorno 24/09/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060061

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Giovanni Evangelista e Nicolò;