Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


IL PALAZZETTO

Tipo
convento camaldolese

Descrizione

intero bene, La costruzione dell'edificio può esser fatta risalire al sec. XVI.

intero bene, La configurazione attuale risulta alterata da alcuni interventi di rimaneggiamento. Attualmente l'edificio si presenta in pessimo stato di conservazione, i solai di piano e quello di copertura risultano pericolanti in più punti. Molteplici cedimenti strutturali sono evidenti nei paramenti murari perimetrali e in copertura.

intero bene, In origine l'edificio veniva utilizzato dai PP. Camaldolesi di S. Leonardo come abitazione invernale, ospizio e oratorio.

intero bene, Il giorno 26 Settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero edificio notevoli danni, aggravando il cattivo stato di conservazione in cui gia esso versava, tuttavia non é stata avanzata alcuna richiesta di sovvenzione pubblica.

intero bene, Nel 1965 circa ci fu un cambio di destinazione d'uso dell' edificio che venne adibito al piano primo ad abitazione ed al piano terra a stalla e rimessa, vennero anche eseguiti interventi di manutenzione in copertura, si chiusero alcune aperture perimetrali e si crearono nuove aperture sul fronte sud.

intero bene, In facciata al di sopra dell' ingresso principale è murata una croce in rilievo con l' iscrizione M.C. che indica l' antica appartenenza agli eremiti di Monte Corona. Una seconda pietra posta in alto a destra rispetto all' ingresso documenta l' appartenenza ai signori Serafini di Sossasso. All' interno si conservano un' affresco del 1551 raffigurante Sant' Antonio Abate e la pala d' altare settecentesca raffigurante l' Immacolata concezione tra S. Romualdo e San Leonardo.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060060

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Squaria Alfredo;