Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA TORRE TROVELLINI

Tipo
casa-torre con colombaia

Descrizione

intero bene, Non ci sono notizie certe sulla data di costruzione dell'edificio, ma la particolare tipologia di casa-torre colombaia nasce e si diffonde intorno al 1500 e a questo periodo potrebbe essere riferita la costruzione della Casa-torre Trovellini.

intero bene, Il giorno 26 Settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca all'intero edificio notevoli danni, aggravando il cattivo stato di conservazione in cui già versava. L'intervento di riparazione proposto è finalizzato al ripristino dell'agibilità e consiste: demolizione e ricostruzione del tetto in legno di tutti i corpi

intero bene, Da un'analisi del manufatto risulta evidente come l'originaria forma di torre, di derivazione urbana di tipo difensivo, subisce trasformazioni e adeguamenti funzionali legati alla politica agraria che la rendono casa-torre colombaia.

intero bene, La funzione originaria di questo edificio è da leggere relativamente ad altri edifici dislocati nei dintorni, tra cui un mulino fortificato con funzione di avamposto militare. Si tratta di una costruzione che aveva funzione di avvistamento e di controllo delle vie di accesso, ritardava l'avanzata di eventuali nemici e quindi faceva parte di uno scacchiere difensivo.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060053

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Trovellini Benedetto; CDGG=proprietà privata; CDGS=Trovellini Bruno;