Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


LA PESCHIERA

Tipo
casa-torre con colombaia

Descrizione

intero bene, Non ci sono notizie certe sulla data di costruzione dell'edificio, ma la particolare tipologia di casa-torre colombaia nasce e si diffonde intorno al 1500 e a questo periodo potrebbe essere riferita la costruzione della Peschiera.

intero bene, La funzione originaria di questo edificio è da leggere insieme a quella di altri edifici dislocati nei dintorni, tra cui un mulino fortificato con funzione di avamposto militare. Si tratta di una costruzione che aveva funzione di avvistamento e di controllo delle vie di accesso, ritardavano l'avanzata di eventuali nemici e quindi facevano parte di uno scacchiere difensivo.

intero bene, Il progetto di restauro dell'edificio é stato redatto nel 1993, i lavori, iniziati nel 1994 e terminati nel 1996, hanno interessato i solai di piano e di copertura, il risanamento conservativo della muratura portante esterna, il rifacimento degli impianti idrico ed elettrico, il cambio di destinazione dei locali del piano seminterrato.

intero bene, Nel 2002 l'edificio è stato acquistato dai signori Parker Tom Wiliam Nathaniel e Cadogan Elizabeth Peta dalla famiglia Menarini

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060050

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Cadogan Elizabeth Peta; CDGG=proprietà privata; CDGS=Parker Tom Willian Nathaniel;