Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PENSIONE DEL GIRONE

Tipo
palazzo gentilizio

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 è iniziata una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio uno stato fessurativo diffuso di lieve entità sulle pareti esterne, in modo particolare sulla facciata a valle (lesioni verticali nella prima fila di finestre e al centro della parete, distacco fra i due corpi di fabbrica), su quella laterale sinistra (lesioni diffuse al di sotto del balcone), su quella a monte (lesione e distacco in corrispondenza della parete a valle). All' interno lievissime lesioni solo in corrispondenza del vano scala e della porta di accesso al magazzino situato al secondo piano sottostrada. Nel sottotetto lievi lesioni e inizi di spanciamenti. Molte delle lesioni riscontrate sono precedenti il sisma.

intero bene, Proprietà della famiglia Bernetti dal sec. XVIII al sec. XX.

intero bene, Un'iscrizione marmorea, posta in facciata, testimonia che nel 1929 l' edificio venne acquistato dal pievano D. Rodolfo Rossetti per adibirlo a casa parrocchiale.

intero bene, Per analogia tecnica muraria con quella di altri palazzi gentilizi la costruzione si può far risalire ai sec. XV-XVI.

intero bene, Dal 1975 al 1979 sono stati eseguiti interventi finalizzati all' allestimento della Pensione il Girone. In particolare: rifacimento di tutti i solai di piano ad eccezione del solaio di copertura, posa di tutte le pavimentazioni , ricostruzione della scala di collegamento ai piani, istallazione nuovi impianti idrico, termico, elettrico, antincendio.

intero bene, La Pensione del Girone venne chiusa nel 1987 poichè vennero ritenuti non a norma gran parte degli impianti.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(FM) Montefortino

Identificatore
11 - 00060038

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero;