Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE

Autore
Frezzini Domenico rifacimento facciata

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, La chiesa, già ritenuta di fondazione farfense, fu in realtà costruita per iniziativa della Comunità di Force intorno ad un'edicola votiva della Vergine con il Bambino tra il XII e il XIII secolo.

intero bene, Nel 1558 il cardinale Farnese, Commendatario dell'Abbazia di Farfa, concesse alla Comunità di Force, finanziatrice della costruzione, il patronato della chiesa che, in quanto costruita sul territorio dell'Abbazia, ricadeva sotto la giurisdizione di quest'ultima.

intero bene, Papa Alessandro VII con bolla del 17 marzo 1660 e il cardinale Barberini, Commendatario dell'Abbazia di Farfa, con decreto del 16 aprile dello stesso anno, disposero il trasferimento dei beni della chiesa alla cappella di S. Maria di Loreto presso la Collegiata di San Paolo.

intero bene, Nel 1806 la chiesa viene ampliata e parzialmente rifatta

intero bene, Nel 1882 la chiesa viene chiusa al culto per essere adibita a sepolcreto.

intero bene, Nel 1944, dopo decenni di abbandono, viene demolita la copertura, già in parte crollata. La demolizione causa la definitiva perdita degli affreschi frammentari del XV secolo che decoravano le pareti interne. Parte della struttura viene poi venduta a privati che l'hanno adattata ad abitazione.

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(AP) Force

Identificatore
11 - 00059998

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto delle Marche;