Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


GALLERIA STRADALE

Autore
Dassi Filippo progetto

Tipo
galleria stradale

Descrizione

complesso di appartenenza, La Delegazione Apostolica di Fermo e Ascoli, vista l'esigenza di aprire una nuova strada che potesse favorire ed incrementare il commercio, collegando le zone interne delle due provincie, decide di progettare una strada consorziale che partendo dai piani di Tenna, attraverso l'Osteria di Falerone e, quindi, i Comuni di Castel Clementino (oggi Servigliano), Santa Vittoria e Montefalcone, arrivasse fino a Comunanza, dove era posto il confine con la Provincia Ascolana, per ricongiungersi con una via provinciale e affida il progetto all'ingegnere Filippo Dassi.

complesso di appartenenza, Il Consiglio Provinciale di Fermo delibera la costruzione della strada affidando l'incarico ai Comuni di Falerone, Castel Clementino, Santa Vittoria e Montefalcone di realizzare, ognuno per proprio conto, i rispettivi tratti di strada e dà l'incarico all'ingegnere Bertolini di ispezionare la linea stradale costruita sulla base del 'Piano Dassi'.

intero bene, L'ingegnere Bertolini constata che 'col taglio ed abbassamento della sommità della Rupe, portato nel massimo a met. 8 e l'alzamento alla base, che giunge persino a metri 10, si va ad ottenere un bel rilevante sottrazione di altezza alla discesa', pur tuttavia 'lo sviluppo a due sole risvolte anzichè dar luogo ad unaprotrazione di spazio tanto efficace per la minorazione delle pendenze, dà luogo invece ad un abbreviamento, da cui si genera aumento di acclività'. Pertanto l'ingegnere Bertolini ipotizza una soluzione alternativa a quella prevista nel 'Piano Dassi': 'superare più speditamente il passo delle Scalette col perforare la Rupe e sottopassarla nel punto della sua minima larghezza, cioè prima di entrare a Montefalcone'.

intero bene, La costruzione della galleria iniziò il 10 maggio 1834 e fu conclusa il 16 ottobre 1837. Fu materialmente realizzata da Vincenzo Mercuri ed i suoi uomini che realizzarono nella Rupe un buco 'a punta di scalpello affilata' lunga 47 metri.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(FM) Montefalcone Appennino

Identificatore
11 - 00059978

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Provincia di Ascoli Piceno;