Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

chiesa preesistente, Secondo il Pacini sul poggio di S. Lucia esisteva una chiesa risalente a prima del 1100.

castello preesistente, Nel luglio del 1110 un tal Gerardo permuta alcuni beni con Azzo, vescovo di Fermo, ricevendo in cambio il poggio di S. Lucia con duecento moggi di terra e la facoltà di costruirvi un castello da abitare egli stesso e i suoi eredi.

castello preesistente, Nel marzo del 1187 Andrea di Attone di Gerardo dona il poggio di S. Lucia a Presbitero vescovo di Fermo.

chiesa preesistente, Dalle relazioni sulla riscossione delle decime nella diocesi di Fermo negli anni 1290-1292 si ha notizia dell'esistenza della chiesa di S. Lucia del Poggio

castello preesistente, Il 26 maggio 1306 Tommaso e Gentiluccio di Gentile da Mogliano vendono ad Enrico di Simone da Montolmo ogni diritto e giurisdizione sul castello di Poggio S. Lucia. Il 16 giugno lo stesso Enrico di Simone trasferisce al Conume di Montolmo quanto aveva acquistato dai signori moglianesi. Questa vendita dà origine ad una serie di controversie tra il Comune di Montolmo e quello di Fermo che non riconosce la validità di quell'atto.

castello preesistente, Nel mese di agosto del 1316 i fermani occupano militarmente il castello di Poggio S. Lucia costringendo gli abitanti ad un atto di sottomissione a Fermo redatto il 18 agosto davanti alla Chiesa di S. Lucia.

castello preesistente, I fermani ricostruiscono il castello da loro distrutto nel 1316 munendolo di fosso, steccato, bertesche e due porte.

intero bene, L`attuale Chiesa di S. Lucia risale ai primi anni dell`Ottocento e fu costruita, molto probabilmente, sui resti dell'antico insediamento.

intero bene, La chiesa fu restaurata nel 1831.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(MC) Mogliano

Identificatore
11 - 00059706

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Assunta;