Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA IN PIAZZA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Si ha notizia della chiesa fin dal 1141: nella carta fiastrense si parla di 'Sancte Marie de Lauro, que est constructa in fundo Monte Gemuli'.

intero bene, Fondata dai benedettini, la chiesa fu in origine alle dipendenze dell`abbazia di Farfa per passare tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo sotto il controllo dell'abbazia di Fiastra.

intero bene, Nel 1452 ai monaci benedettini si sostituì il clero secolare.

intero bene, La più antica descrizione dell`edificio risale al 1581, anno della prima visita pastorale del vescovo camerte Girolamo Vitali de Buoi. La chiesa era lunga piedi romani 42, escluso il coro, e larga 14

intero bene, La chiesa appartenne alla diocesi di Camerino fino al 26 giugno 1597, quando ne prese possesso mons. Borio, vicario generale dell'Arcivescovo di Fermo Ottavio Bandini.

intero bene, Nella prima metà del XIX secolo l`assetto della chiesa venne completamente modificato. Si realizzarono il soffitto a camorcanna ed una nuova pavimentazione che risolse il problema delle sepolture sottostanti, per le cui esalazioni insopportabili i parrocchiani erano spesso costretti ad allontanarsi dalle funzioni.

intero bene, L`attuale aspetto della chiesa è dovuto al restauro eseguito tra il 1972 e il 1982.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(MC) Loro Piceno

Identificatore
11 - 00059696

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria in Piazza;