Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIORGIO

Autore
Capobianco Attilio progetto di ampliamento

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, Si ha notizia della chiesa, in origine incorporata nel complesso del castello, solo a partire dal sec. XVI.

edifici annessi, La storia della chiesa è strettamente legata a quella delle due confraternite che ne curarono l'officiatura, la confraternita della Concezione e quella del Suffragio. La prima, attiva tra il XVI e il XVII secolo, costruì a ridosso dell'edificio un ospedale per i poveri, una cantina ed alcuni magazzini per il grano.

tetto e campanile, Tra il 1668 e il 1669 la confraternita della Concezione restaurò il tetto ed il campanile, crollati in seguito a violente raffiche di vento.

intero bene, Nel sec. XVIII alla confraternita della Concezione subentrò quella del Suffragio.

intero bene, Con testamento del 15 maggio 1715 l`abate lorese Bonaventura Milani donò alla confraternita del Suffragio, di cui aveva promosso l'istituzione, tutti i beni che possedeva nel paese ed una terza parte di quelli che deteneva a Roma.

altare maggiore, Per volontà dell`abate Bonaventura Milani fu eretto l`altare maggiore, sovrastato dalla tela raffigurante 'La Madonna di Loreto e le Anime del Purgatorio', opera di un anonimo artista romano.

sagrestia, Il lascito del Milani rese possibile la realizzazione di vari lavori da parte della confraternita, come la costruzione della sagrestia nel 1721.

intero bene, Nel 1729 fu ampliata la chiesa su progetto dell`architetto Attilio Capobianco.

intero bene, La chiesa venne consacrata dall`Arcivescovo di Fermo Alessandro Borgia il 19 maggio 1734.

sagrestia e catino absidale, Nel 1754 fu restaurata la sagrestia e il catino absidale.

torre campanaria, Tra il 1845 e il 1846 fu restaurato il campanile.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Loro Piceno

Identificatore
11 - 00059693

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria in Piazza;