Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. AGOSTINO

Autore
Lanciani Domenico decorazioni pittoriche

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Dopo il 1368, anno in cui la popolazione aveva raso al suolo l'antico convento degli agostiniani con annessa chiesa dedicata a S. Ruffino situato poco fuori la Portarella, i montolmesi, riconosciuti colpevoli di ribellione e sacrilegio, sono condannati a rifabbricare il convento entro le mura facendo uso del materiale edilizio delle rovine. Il convento viene ricostruito sull'area dell'antica chiesa romanico-gotica di S. Lorenzo, dopo la demolizione di quest'ultima. Adiacente al convento, sul luogo della chiesa abbattuta, viene costruita la nuova chiesa intitolata a S. Agostino.

intero bene, Nel 1725 la chiesa e il convento diventano proprietà della Confraternita del SS. Sacramento, avente fino ad allora precaria sede nella chiesetta comunale di S. Maria de Jèsu, detta volgarmente della Misericordia.

intero bene, Verso la metà del `700 la chiesa viene completamente ristrutturata all`interno. I lavori comprendono il rifacimento della pavimentazione, dell'altare maggiore e dei quattro laterali, la decorazione integrale delle pareti e del soffitto.

intero bene, Nel 1799, con l`occupazione napoleonica, la chiesa viene barbaramente profanata e ridotta a stalla.

intero bene, Con la restaurazione del governo pontificio, la confraternita, dopo aver proceduto ai primi necessari restauri e al ripristino degli arredi sacri, decide il rifacimento di tutta la decorazione interna. I lavori vengono affidati al montolmese Domenico Lanciani che li conclude nel 1884.

organo, La chiesa è dotata di un organo di maestro costrutture ignoto risalente ai secc. XVIII-XIX.

organo, La chiesa è danneggiata dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Corridonia

Identificatore
11 - 00059674

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Confraternita del SS. Sacramento;