Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO SFORZA

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

edificio precedente, Il palazzo sorge sull`impianto di una preesistente fortezza del sec. XIII, di cui rimangono ancora le tracce.

intero bene, La costruzione del palazzo, voluta dal duca Lorenzo Sforza, risale al 1862, come testimonia una lapide posta all'interno.

intero bene, Nel 1906 il palazzo è acquistato dai fratelli Cingoli, che ne trasformano una parte in pastificio.

intero bene, Nel 1924 il Comune, divenuto proprietario dell`edificio, lo ristruttura destinandolo a sede municipale, mentre l'ala dell'ex pastificio è trasformata in scuola elementare. Durante i lavori viene inserito sulla facciata l'orologio che fin dal 05/07/1861 era sul timpano della chiesa di S. Pietro. I locali del piano terra sono affittati a privati che vi aprono il caffè Annibal Caro, una farmacia, un deposito di sali e tabacchi, una selleria ed un'osteria.

ala ovest, Nel 1930 si demolisce una parte dell`edificio situata tra la sede municipale e la scuola elementare per costruirvi il cineteatro Beniamino Gigli.

prospetto principale, La facciata dell`edificio, rovinata durante la seconda guerra mondiale, dopo il conflitto è restaurata con i fondi messi a disposizione dagli Stati Uniti.

intero bene, L'edificio è ristrutturato nel 1999.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Civitanova Marche

Identificatore
11 - 00059606

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Civitanova Marche;