Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SAVINO

Tipo
chiesa rurale

Descrizione

intero bene, L'edificio viene ricostruito sul sito della chiesa preesistente.

cupola, Viene ricostruita la cupola, rifatti il campanile e la pavimentazione interna in mattonelle di cemento. Probabilmente vengono anche ripresi gli elementi architettonici della facciata quali i cantonali, il cornicione, il portale e l'oculo.

canonica, La canonica viene ricostruita ed ampliata.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sulle strutture verticali del transetto

intero bene, Il giorno 26/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto diripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: apposizione di catene inguainate su tutto il perimetro della chiesa

intero bene, Il giorno 07/02/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di circa 300 giorni.

edificio preesistente, A questa data si ha la prima notizia sull`esistenza della pieve di S. Savino.

edificio preesistente, Al parroco viene fatto obbligo di `mattonare la chiesa, farvi le sepolture, togliere la finestra sopra l'altare .... dilatare il fonte battesimale, accomodare la casa affinchè possa essere abitata per se e per i pellegrini'.

intero bene, Viene consolidata la fondazione della parte destra della chiesa, che a causa di consistenti infiltrazioni di umidità stava 'scendendo verso valle'.

Datazione
XVIII - XIX

Localizzazione
(PU) Frontone

Identificatore
11 - 00059594

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria;