Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA

Autore
Paglialunga Luigi progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Dopo la demolizione della chiesa interna al castello, il vescovo di Recanati Ciriaco Vecchioni ottiene un finanziamento per la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale. I lavori iniziano nel 1787 su progetto dell'ingegnere Luigi Pallalunga di Fermo e terminano nel 1795, nel 1796 la chiesa è benedetta. La chiesa viene dedicata a S. Giovanni Battista, in ricordo della denominazione di quella all'interno del castello.

intero bene, Nel 1804 si rileva la necessità di un restauro conseguente alla cattiva esecuzione dei lavori di costruzione. Tra il 1809 e il 1810 si concludono i lavori di restauro rifacendo il tetto, consolidando la muratura ed innalzando i quattro grandi pilastri che sorreggono la vela centrale della copertura.

intero bene, Tra il 1829 ed il 1899 si susseguono altri lavori di consolidamneto ed abbellimento: consolidamento delle coperture delle cappelle laterali e nuova pavimentazione. Per i nuovi lavori si utilizzano i materiali provenienti dalla demolizione della chiesa posta nel castello.

organo, Nella chiesa è conservato un organo attribuito a Sebastiano Vici del sec. XVIII.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Porto Recanati

Identificatore
11 - 00050052

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista;