Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BIAGIO

Autore
Tiranti Milano decorazioni interne

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: cedimento di una capriata con conseguente crollo della sottostante porzione di volta in cameracanne

intero bene, Il giorno 30/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro del bene, che in particolare prevede la seguenti opere: risarcimento e ricostituzione della continuità muraria

intero bene, Il giorno 29/05/2000 si consegnano i lavori che dovranno avere una durata di 300 giorni.

intero bene, Si può presumere che la primitiva chiesa, risalente forse al sec. XIII e le cui tracce sono riscontrabili nella parte basamentale delle murature esterne, sia stata inglobata nel Castello di Raimondo, costruito fra il 1311 ed il 1318.

intero bene, Il terremoto danneggia la chiesa ed in modo ancora più grave il campanile.

intero bene, L`edificio viene ricostruito ed ampliato. Durante questi lavori vengono realizzati la facciata e la sommità del campanile nelle forme attuali.

intero bene, La chiesa viene gravemente danneggiata da un incendio, in tale occasione è distrutto gran parte dell'apparato decorativo ed anche molte opere d'arte. I restauri sono completati nel 1915.

interno, Nel 1972 sono rifatti il pavimento in lastre di marmo e le decorazioni, opera di Milano Tiranti, della navata centrale e delle sette cappelle

intero bene, Durante l`ultima guerra mondiale l`edificio viene colpito dai bombardamenti riportando gravi danni, localizzati soprattutto nella parte superiore, a cominciare dal tetto.

cella campanaria, La torre del Castello di Raimondo affiancata alla chiesa, già trasformata in campanile, viene sopraelevata con la costruzione della cella campanaria.

intero bene, La chiesa viene probabilmente completamente ristrutturata ed ampliata nel corso della prima metà del sec. XVIII e l`8 settembre 1757 viene consacrata.

organo, La chiesa ospita un organo di Francesco Santilli del 1860, sottoposto a manutenzione nel 1915 circa da Silvio Carletti.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Castelraimondo

Identificatore
11 - 00049535

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;