Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PAOLO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, L`antichissima chiesa priorale di S.Paolo, che si erge sul luogo del Castello di Borgiano, è ricordata dalle Rationes Decimarum al tempo del priore Bono (1299). Il primo impianto della chiesa è quindi anteriore a questa data.

intero bene, La veste attuale della chiesa è probabilmente riferibile ad un intervento di ristrutturazione, se non di completo rifacimento, realizzato nel sec.XVII. Tale datazione è desunta dalla forma del portale e dalle due finestre a lunetta del prospetto principale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sulle aperture della facciata e sugli architravi, ribaltamento della facciata, rotazione della parete absidata, lesioni sugli archi del campanile, rotazione delle angolate del campanile.

intero bene, Il giorno 28/09/2000 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizazione edilizia al progetto di ripristino e restauro compilato dai seguenti progettisti: arch. L. Camacci Menichelli, ing. R. Donati.

intero bene, Il giorno 27/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle fondazioni, ripresa delle murature lesionate con la tecnica del cuci e scuci, inserimento di tiranteria in ferro sugli archi e sulle volte, restauro della scala in legno, revisione della copertura, sostituzione degli architravi in legno, consolidamento dei solai lignei.

intero bene, Il giorno 01/02/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Serrapetrona

Identificatore
11 - 00049530

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Paolo;