Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO APOSTOLO

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, Della chiesa, detta semplice o "sine cura", se ne ha notizia a partire dal 1573, quando ne era rettore Pietro Dominici. La costruzione della chiesa è quindi anteriore a questa data.

intero bene, Nel 1573 la chiesa è oggetto di visita pastorale.

intero bene, Nel XVI secolo nella chiesa si celebrava messa settimanalmente, come risulta da una visita pastorale del 1588.

intero bene, Nel catasto del 1868, risalente al Governo pontificio, si parla di destinazione ad oratorio della chiesa di S. Pietro.

intero bene, La chiesa subisce un intervento di restauro nei primi anni `70 del XX secolo.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: distacco tra maschi murari e lesioni in corrispondenza degli angoli.

intero bene, Il giorno 30/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di consolidamento e restauro conservativo con miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: iniezioni di malta di calce, cuci-scuci della muratura, iniezioni di resine acriliche, collegamento dei maschi murari con catene, cerchiatura in ferro, sostituzione dell'orditura secondaria, rifacimento pavimento in cotto.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di consolidamento e restauro conservativo con miglioramento sismico compilato dall'arch. Maria Grazia Tomassetti.

intero bene, Il giorno 10/01/2000 si consegnano i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

intero bene, Il giorno 26/06/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Serrapetrona

Identificatore
11 - 00049526

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Curia Arcivescovile di Camerino e San Severino Marche;