Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LORENZO

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La Chiesa di S. Lorenzo risale al sec. XIV.

aula, Le decorazioni parietali a fresco che affiorano sulla parete di sinistra, raffiguranti S. Antonio da Padova ed una Crocifissione, furono eseguite fra la fine del sec. XV e l'inizio del successivo. La Crocifissione è opera di Lorenzo d'Alessandro.

portale, Il portale della chiesa viene costruito tra il XV ed il XVI secolo.

campanile, E` possibile ipotizzare che, cessata la funzione militare del castello, l`originaria chiesa sia stata ampliata inglobando la torre limitrofa per adattarla a campanile e sacrestia. A questo periodo, quindi, dovrebbe risalire la costruzione della cella campanaria in muratura di mattoni a faccia a vista, i cui caratteri stilistici confortano tale ipotesi.

portico, Il portico, per le sue caratteristiche planimetriche e costruttive, appare come aggiunta successiva all'organismo originario. Non disponendo di alcuna fonte bibliografica, è possibile solo rilevare che l'uso di mattoni è introdotto presumibilmente nel caso specifico della Chiesa di S. Lorenzo alla fine del sec. XVI. Quindi il portico può essere fatto risalire ad un'epoca successiva alla fine del sec. XVI

aula, Dall`esame dei caratteri artistici dell`altare laterale è possibile circoscrivere l'epoca della sua realizzazione intorno al sec. XVIII. Tale realizzazione potrebbe essere ricondotta alle maestranze della stessa scuola che operarono nella Chiesa di S. Maria delle Grazie (A1100049502) ed in quella di S. Francesco (A1100049505). Nel corso di tale periodo si procedette presumibilmente alla sistemazione del presbiterio, il cui stato precedente i restauri del 1972 è documentato in B 03000219 p.197.

aula, L`esame delle caratteristiche tecniche dell`organo e stilistiche della cantoria conduce a circoscrivere l'epoca della loro realizzazione intorno al sec. XIX.

intero bene, Nei lavori di restauro degli anni `50 furono aperte nella parete sinistra due monofore a somiglianza di quelle originali della parete dell'organo e dell'abside.

intero bene, Nel 1972 furono tolte le sovrastrutture barocche dell`abside e fu ristrutturato il presbiterio.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali sulla parete della facciata principale, lesioni diffuse lungo la parete di fondo dell'abside, lesioni interne ed esterne al livello di appoggio delle capriate, distacco tra parete e pavimento, distacco di numerosi frammenti di un affresco

intero bene, Il giorno 30/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: sostituzione della grossa e media orditura del tetto, interventi di cuci-scuci, irrigidimenti della copertura, applicazione tiranti verticali/orizzontali.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico redatto dall'arch. Cristina Bianconi.

intero bene, Il giorno 08/05/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Serrapetrona

Identificatore
11 - 00049520

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Clemente;