Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DI S. VENANZIO

Tipo
castello difensivo

Descrizione

intero bene, La costruzione di Castel S.Venanzo risale agli inizi del sec.XIV. Esso fu costruito per opera dei camerinesi nell'ambito del sistema difensivo del proprio territorio.

intero bene, Nel sec.XVI, in analogia con quanto avviene nel limitrofo territorio camerinese - fine della signoria dei Varano e passaggio sotto il potere diretto della Camera Apostolica - , cessata la sua funzione militare, il castello si trasforma in insediamento esclusivamente civile.

porte castellane, L'ampliamento dell'attuale Strada Provinciale Serrapetrona - Torre Beregna comportò la costruzione di un muro di contenimento verso monte e la demolizione della porta castellana verso Camerino (porta occidentale), della quale è visibile ancora l'imposta nell'edificio che fiancheggia la chiesa. Tale notizia proviene da testimonianze raccolte in loco.A monte della porta, sommersi dalla vegetazione, restano ancora alcuni ruderi dell'originario circuito difensivo. Anche la porta verso Serrapetrona (porta orientale) è presumibile che sia stata abbattuta nel corso dell'ampliamento della sede stradale. A proposito, però, non è stato possibile raccogliere alcuna testimonianza.Nel 1927 erano ancora sul luogo la porta arcuata verso Camerino e le fondamenta della torre principale lungo il muro che saliva a monte del caseggiato a circa m.60 dalle ultime case.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Serrapetrona

Identificatore
11 - 00049519

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Comune di Serrapetrona/ Parrocchia di S. Clemente ed altri;